DIFENDIAMO IL MERCATO PINCIANO

MARTEDI’ 26 GIUGNO  ORE  18  in Via Antonelli 39 (PARIOLI)  si svolgerà l’iniziativa “Difendiamo il Mercato Pinciano”, una riflessione collettiva sul destino dei mercati rionali e sulle possibili prospettive per farli  tornare a vivere.

Un mercato non è solo un mercato. Non è uno spazio come gli altri, un’area funzionale all’uso che se ne fa.   E’ un punto  di incontro, una piazza, un luogo reale e simbolico allo stesso tempo, da sempre  il cuore pulsante della vita dei quartieri.

Sul mercato Pinciano  e su altri mercati cittadini pende il rischio dell’abbattimento e della ricostruzione degli spazi mercatali sotto vari piani di qualcos’altro, appartamenti di lusso, uffici, negozi, che ne schiaccerebbero irrimediabilmente l’anima. Operazioni che rischiano di avere esiti assai discutibili, di cui sono  esempi il Nuovo  Mercato Trionfale e il Mercato di Ponte Milvio, dove la ristrutturazione non ha portato alcun rilancio, e ogni giorno chiude i battenti qualche esercizio.

Per questo martedì 26  giugno alle 18 gli operatori del Mercato Pinciano e di altri mercati rionali, insieme a comitati e  associazioni cittadine, architetti e urbanisti, incontreranno  gli abitanti del quartiere per parlare di  come immaginare  il futuro del mercato rispettandone la funzione e l’identità. Perché la parola “valorizzare” – il mercato Pinciano e gli altri mercati rionali –  possa ritrovare  un senso che non sia solo economico, come  “ottenere”  e “ricavare”,  ma  torni a significare   soprattutto “dare”, o “restituire”,  valore a qualcosa di importante.

 Nel corso dell’iniziativa verrà proposta la bozza di un progetto di ristrutturazione promosso dagli operatori del mercato. Ai cittadini verrà distribuito un questionario per esprimere le loro preferenze sul “mercato che verrà”. Sono invitati a intervenire rappresentanti istituzionali di Municipio, Comune, Provincia e Regione,  poi la parola passerà agli operatori agli esperti  e ai comitati.

 Chiuderà la manifestazione un’ aperitivo offerto dagli operatori del mercato.

Per difendere il mercato NOI CI METTIAMO LA FACCIA

un fotografo professionista dell’associazione Quintostato scatterà istantanee da inserire nelle pagine dedicate del sito difendiamoimercatirionali.wordpress.com

Nel corso dell’iniziativa verrà distribuito il QUESTIONARIO: IL MIO MERCATO – domande e risposte per immaginare insieme uno spazio a misura di quartiere


PROGRAMMA

Apertura manifestazione – sono invitati a intervenire per un saluto:

Sara De Angelis, Presidente del II Muncipio, Davide Bordoni, Assessore al Commercio di Roma Capitale, Antonio Rosati, Assessore alBilancio della Provincia di Roma, Pietro Di Paolo, Assessore alle Attività Produttive della Regione Lazio.

Intervengono:

Cinzia Lancia del Coordinamento Comitati No PUP- Difendiamo i mercati rionali.

Roberto Durante Presidente Cooperativa Mercato Pinciano

Giovanna Marchese, Assocommercio Roma Nord

Prof. Stefano Garano urbanista, ordinario della Facoltà di Architettura La Sapienza

Adriano Crocetti Presidente dell’AGS Mercato Trionfale

Franco Gioacchini Presidente UPVAD – Confcommercio

Roberto Crea, Segretario Regionale Cittadinanzattiva Lazio Onlus

Gioia Barchiesi e Riccardo D’Aquino, progettisti docenti alla Facoltà di Architettura La Sapienza: progetto di riqualificazione del mercato degli operatori del Mercato Pinciano

Avv. Gaetano Buscemi

Davide Franceschini, Quintostato

Conclude Anna Maria Bianchi  Comitati NOPUP – Difendiamo i mercati rionali
APERITIVO TUTTI INSIEME


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...