Natale al Mercato Belsito (Piazza Mazzaresi) dal 16 al 19 dicembre

Natale SostenibileIL Municipio XIV Monte Mario ha promosso anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, manifestazioni all’interno dei mercati rionali. Il progetto proposto da Clorofilla, che sarà realizzato in collaborazione con le Associazioni VivereBalduina e H2 – Soluzioni per un mondo che verrà, non poteva che avere ad oggetto attività legate alla diffusione della cultura dello sviluppo sostenibile e delle pratiche per la riduzione dei rifiuti e il riuso dei materiali di scarto.
Nei 4 giorni di manifestazione si darà particolare risalto al recupero degli scarti alimentari (compost) e all’utilizzo di prodotti di stagione e ove possibile provenienti da produzioni locali. L’altro materiale che sarà al centro di una delle giornate di attività, la seconda, sarà invece il legno, particolarmente adatto per le pratiche di recupero e di riuso. A questi due materiali principali si affiancano i metalli e le plastiche che saranno trattati durante i laboratori per la creazione di decorazioni natalizie con materiali recuperati che si svolgerà durante la prima giornata.
IL Programma:

16 dicembre ore 10 – 13 Laboratorio di decorazioni natalizie con materiali riutilizzati
17 dicembre ore 10 – 13Realizzazione di una libreria con legno di risulta che verrà messa a disposizione dell’associazione H2 – Soluzioni per il mondo che verrà per dare vita ad una libreria di libero scambio dei libri all’interno del mercato.
Posizionamento di macchinari per la creazione di compost tramite il riciclo degli scarti alimentari (compostiera) e distribuzione di materiale informativo circa il riciclo degli scarti alimentari e i possibili utilizzi del compost.
18 dicembre ore 10 – 13 Degustazione di ricette tipiche natalizie con prodotti di stagione e a KM 0 accompagnata da una spiegazione sulla loro provenienze e sulle loro caratteristiche.
19 dicembre ore 10 – 13 Degustazione di dolci tipici natalizi con prodotti di stagione e a KM 0 accompagnata da una spiegazione sulla loro provenienze e sulle loro caratteristiche.
ore 18 presso Centro Anziani Estrazione della Tombola vegetale. Le cartelle saranno distrubuite gratuitamente nei 4 giorni di manifestazione. I premi consisteranno in cesti di frutta e verdura di stagione che verrano acquistati presso i banchi del mercato.

> Vai all’evento facebook

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...