Raccolta collettiva per la riqualificazione del Mercato di Piazza Epiro

Mercato-Latino-Roma-694x420Il Comitato Mura Latine promuove una campagna di crowdfunding (letteralmente raccolta collettiva e quindi dal basso) per la RIQUALIFICAZIONE del MERCATO DI PIAZZA EPIRO.
Un mercato che si trova in un’area stupenda, nell’Appio Latino, a circa 100 mt dalle Mura Aureliane. Un luogo ricco di storia e tradizioni. Qualche  anno fa i lavori del sottostante parcheggio interrato che avrebbero dovuto riqualificare il mercato  non solo hanno peggiorato l’area dal punto di vista  livello urbanistico, ma a quanto pare hano creato consiostenti problemi: i residenti e il comitato di quartiere  riferiscono di un  tetto inagibile, una pavimentazione scivolosa, garages interrati  che si allagano, e dei box esterni (quelli degli operatori) usati solo per affiggere manifesti e scritte.
Per questa ragione, il  Comitato Mura Latine ha deciso di intervenire coinvolgendo tutti gli “attori” del quartiere per modificare ciò che l’intervento pubblico/privato  aveva peggiorato e che aveva ricevuto  il colpo di grazia da  alcuni cittadini, promuovendo una raccolta fondi per  avviare alcuni interventi progettati insieme agli studenti di alcune scuole del quartiere.

Il progetto “RIQUALIFICHIAMO PIAZZA EPIRO” nasce dall’idea di integrazione delle realtà territoriali quali il Liceo Artistico Giorgio De Chirico con il suo Istituto Professionale Confalonieri, siti in Largo Pannonia, il nostro Comitato (Mura Latine) e il Mercato stesso con l’obiettivo di dare un nuovo volto alla Piazza e superare il degrado di cui attualmente soffre il luogo.
L’idea alla base è stata quella di trasformare l’area in un percorso figurato che desse la possibilità ai cittadini di immaginare il mercato com’era, oppure di osservare immagini artistiche che possano gratificare l’occhio e l’anima. Tutto guidato con cautela per fare in modo che chi frequenta quegli spazi o semplicemente li attraversa possa goderne e non invece sentirsi ferito. E’ un progetto che punta a rispettare il luogo in cui si trova attraverso la condivisione con i cittadini.
Così i ragazzi hanno ideato una serie di proposte per riqualificare quei “muri marroni” che chiudono la piazza e non permettono di passeggiarci volentieri.
Le idee, dopo una prima selezione sono state presentate e votate dalla cittadinanza attraverso un evento pubblico, una mostra temporanea presso il Liceo e attraverso i social networks. La prima realizzazione è stata in forma prototipale.
Ma ora vogliamo andare avanti.
E’ il PRIMO PROGETTO a ROMA che parte con una raccolta fondi sui mercati e su un’area pubblica e pensiamo che possa rappresentare una svolta per la città e replicarla ovunque.

Per questa ragione invitiamo a fare un versamento sul sito di EPPELA, a vedere il Video, e a leggere chi siamo e cosa vogliamo fare e alla fine ….versate: 5, 10, 20 euro e anche di più. Il progetto scade il 30 gennaio 2016 e se non si raggiunge la cifra i soldi verranno restituiti. Ma se la superiamo possiamo finire la riqualificazione dall’altro lato della piazza, rifare le fioriere, ecc. Chi non vuole fare un versamento con carta di credito può recarsi presso i nostri soliti punti di raccolta che sono: Tappezzeria Ferranti a Largo Pannonia e Ottica Zama a Piazza Zama.

Di seguito il link di EPPELA :
https://www.eppela.com/it/projects/6191-riqualifichiamo-piazza-epiro

Per info: comitato.muralatine@gmail.com
http://www.muralatine.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...