mercato a km zero a Cannizaro

A Canizzano il nuovo mercato a chilometro zero

Campagna Amica ha inaugurato ieri il nuovo mercato di prodotti agricoli delle aziende del territorio

TREVISO – Nuovo mercato di Campagna Amica a Canizzano. Dopo l’ultimo aperto a S. Maria del Rovere, dove i cittadini chiedono che sia stabilizzato, le bancarelle della vendita dirette degli agricoltori targate Campagna Amica-Coldiretti Treviso da oggi hanno preso posto nel piazzale antistante l’aeroporto militare di Canizzano. Ogni giovedì pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 19, una decina di aziende agricole proporranno i loro prodotti tipici, rigorosamente di stagione e del territorio.

“In provincia di Treviso con questa nuova apertura i mercati degli agricoltori in cui sventola la bandiera di campagna Amica sono diventati tredici, tre nel capoluogo, confermando un trend positivo di crescita che si riscontra nel nostro Paese”– sottolinea Walter Feltrin, presidente di Coldiretti Treviso.

In Italia si contano 30mila bancarelle in più dall’inizio della crisi con un vero boom del commercio ambulante favorito soprattutto dalla diffusione del cibo di strada, il cosiddetto street food. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell’Osservatorio nazionale sul commercio del Ministero dello sviluppo economico dalla quale si evidenzia che a partire dal 2008 si è registrato un aumento record del 17% del commercio ambulante per un totale di 189.291 imprese operanti sul territorio nazionale al 30 giugno 2015.

“A favorire lo sviluppo del commercio ambulante – sottolinea Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti Treviso – è senza dubbio l’esigenza di ricostruire un rapporto più diretto e personale con il venditore, ma anche la comodità di fare acquisti convenienti anche all’interno dei centri urbani o dei piccoli paesi. I mercati rionali come quello di Canizzano svolgono anche un importante ruolo sociale”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...