Un mercato non è solo un mercato: il libro di Carteiregola sui mercati rionali

LIBRO MERCATO COPERTINAMercoledì 10 febbraio 2016, ore 11.00

Istituto Italiano di Studi Orientali – IS“Sapienza” Università di Romavia Principe Amedeo 182/b – Aula 10 (1° piano) (MERCATO ESQUILINO)

presentazione del libro

Un mercato non è solo un mercato

a cura del laboratorio Carteinregola

Interverranno alcuni autori del libro e operatori dei mercati rionali
A conclusione della presentazione,  spuntino offerto dagli operatori del Mercato “Nuovo Esquilino”

La pubblicazione raccoglie i contributi prodotti in occasione del Convegno “Un mercato non è solo un mercato – dalla difesa al rilancio di un patrimonio collettivo”, promosso e organizzato da Carteinregola il 27 maggio 2015, al mercato Metronio di via Magna Grecia. A questo convegno hanno partecipato Marta Leonori, Giovanni Caudo, Orlando Corsetti, insieme agli operatori di vari mercati, comitati di quartiere, associazioni di architetti e semplici cittadini. L’intento era quello di proporre varie riflessioni e punti di vista riguardo la riqualificazione dei mercati rionali coperti in funzione dell’interesse collettivo e della regia pubblica, portata avanti attraverso la consultazione della cittadinanza e di tutti i soggetti interessati. Mai più project financing che prevedano abbattimenti e ricostruzioni che moltiplicano cubature sopra e sotto le aree mercatali svilendone la funzione e uccidendone l’anima; mai più operazioni immobiliari che consegnino la proprietà degli edifici, oggi al 100% del Comune di Roma, a società private o a Spa pubblico/private. L’obiettivo è riportare i mercati rionali al loro ruolo sociale di “cuore del quartiere”, con nuove funzioni e nuove opportunità, come start up per giovani artigiani, servizi municipali, isole del riuso, spazi culturali e molto altro

I saggi: Rilancio dei mercati: l’interesse pubblico e le proposte private (Anna Maria Bianchi); I mercati coperti (Laura Francescangeli); Il Piano di Assetto dei Mercati del Comune di Roma, 1998-2000 (Francesco Rubeo); I project financing e la “riqualificazione” dei mercati rionali (Riccardo D’Aquino); Inchiesta del gruppo di lavoro di Carteinregola sui mercati rionali coperti di Roma (Mariarosa Torriglia; Riccardo Varanini); Nutrire il quartiere. Mercati rionali e architettura degli spazi pubblici (Gruppo “Amate l’architettura”); I mercati coperti: architetture pubbliche tra conservazione e riuso (Rosalia Vittorini); Il punto di vista degli operatori (Alessandro Albanesi); I mercati rionali nel contesto europeo (Emilia La Nave); Il mercato come strumento di riattivazione urbana ed economica: alcuni casi dall’Italia e dall’Europa (Daniela Patti, Levente Polyak); Il mercato di piazzale Adriatico: un’occasione di resistenza e rilancio della città “prossima” (Stefano Aragona, Emidio Scarfoglio Ferrara); Il caso di Firenze: il mercato San Lorenzo (Mariarosa Torriglia); Mercato_opportunità urbana e sperimentazione culinaria (Filippo Felli); Diamo i mercati ai Municipi. A proposito del mercato di Primavalle I, la mozione del XIV Municipio (Julian G. Colabello); Come cambia il mercato rionale a Roma (Luana Firmani); Mercato come polo ecosostenibile: qualche precisazione sul riuso (Massimo Piras).

La pubblicazione è a cura del gruppo di lavoro “Mercati rionali”(Alessandro Albanesi, Anna Maria Bianchi, Annabella D’Elia, Luana Firmani, Cinzia Lancia, Maria Spina, Mariarosa Torriglia, Riccardo Varanini)

Annunci

4 thoughts on “Un mercato non è solo un mercato: il libro di Carteiregola sui mercati rionali

  1. Salve, ho perso purtroppo la presentazione del libro però mi piacerebbe sapere se, e come, è possibile acquistarne una copia.
    p.s. non riesco a visualizzare i documenti presenti nella sezione project financing.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...