A Torino hanno messo i mercati rionali nell'”agenda periferie”

mercato porta palazzo torino ambmIMG_0868(da Diario di Torino 27 agosto 216)

I mercati di Torino cambiano volto, previsti interventi su sedici aree entro la fine del 2017

La manutenzione straordinaria dei mercati rionali rientra nelle opere in agenda del «dossier Periferie». Le operazioni vanno dalle fognature agli impianti idraulici fino alla nuova pavimentazione, per un costo totale di 311 mila euro. di sabato 27 agosto 2016 –

TORINO – Un sostanziale miglioramento dell’igiene e della sicurezza, senza però trascurare l’immagine commerciale. Sono questi gli obiettivi che l’amministrazione si pone nell’opera di manutenzione straordinaria dei mercati rionali, uno degli interventi previsti dal «dossier Periferie». I lavori, che interesseranno ben sedici aree mercatali da nord a sud – da piazza della Repubblica fino a via Pavese – costeranno in totale 311mila euro e termineranno a fine 2017.

Le opere di manutenzione 
Per quanto riguarda le operazioni nel loro specifico, l’amministrazione ha previsto interventi su fognature, tubazioni e impianti idraulici, ma anche la sistemazione di nuovi piazzali pavimentati – i cosiddetti «plateatici» – nelle aree interessate. Su quest’ultimo punto c’è da registrare un progetto innovativo già sperimentato in passato con altri mercati cittadini – ad esempio quello di piazza Foroni – e che prevede una pavimentazione semiflessibile di tipo «sintexcem»: in pratica, si tratta di un supporto bituminoso a struttura aperta i cui vuoti sono saturati con malta cementizia ad alta resistenza. Il risultato è una pavimentazione impermeabile che resiste a forti carichi e consente interventi di manutenzione più semplici. Non solo. Essa permette anche una maggiore fruizione dell’area al termine del mercato in quanto è facilmente lavabile e non assorbe gli odori.

Dove si faranno i lavori
Questi i mercati rionali interessati dalla manutenzione straordinaria: piazza Barcellona, corso Brunelleschi, corso Cincinnato, via di Nanni, corso Grosseto, piazza Madama Cristina, piazza Benefica, via Pavese, via Porpora, Porta Palazzo, corso Racconigi, via San Secondo, corso Spezia, corso Taranto, piazza Pollarolo, piazza Vittoria.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...