Mercato Prati

                                                                    

Municipio  XVII

Data:  maggio 2015

A cura di riccardo varanini

Indirizzo: piazza dell’Unità 53 – 00192

Anno di costruzione: 1926-28 ca.

Giorni di apertura: lunedì-sabato

Orari: lunedì-sabato 06.30-19.30/20.00

Siti: http://www.mercatidiroma.com/home/unita

 

Gestione: Ags e Società Cooperativa Prati

Il mercato ospita eventi musicali (si veda la manifestazione “Musica & Fagiolini”). Gli operatori stanno collaborando anche con Elite per proporre una rivitalizzazione del mercato

Tot. banchi vendita*: 100 di cui operativi 50

Produzione propria: 4 banchi; attività diverse: elettricista, borse e valigie, calzolaio, vestiti, regali, casalinghi, enoteca.

Canone mensile del box: € 170,00 di cui il 20% al Comune

Comune e Municipio non forniscono alcuna assistenza

 

Servizi igienici: sì, gratuiti.

Impianto elettrico: a norma

Impianto idrico, scarichi e fognature: funzionanti

Condizioni generali dell’edificio: avrebbe bisogno di interventi strutturali

La cooperativa provvede continuamente ai lavori di manutenzione

 

Raccolta rifiuti: ci sono problemi

Parcheggio: è localizzato nel piano sottostante

è affittato a un gestore ma dà problemi

 

* Negli elenchi del Comune di Roma è considerato un mercato coperto concepito in origine su 2 piani di cui uno interrato (oggi con funzioni di parcheggio)

** da I Mercati comunali a Roma, ricerca effettuata nel 2012 dall’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali del Comune di Roma, risulta un totale di 125 box.

 

 

 

(Dall’indagine del CNA 2013 “Ripensando il Mercato Rionale”; scarica indagine CNA formato scaricabile)

 

“Prati” piazza dell’Unità

 

Ci sono molte analogie con il mercato coperto di via Montesanto.  Anche questo di piazza dell’Unità è davvero prossimo alla megastruttura di via Andrea Doria che, rispetto ad entrambi, per i consumatori può mettere sulla bilancia un’offerta quantitativamente preponderante, che poi si riflette sul contenimento dei prezzi, mantenendo sostanzialmente invariati gli standard di qualità. A Prati ci si difende allora con la fidelizzazione dei clienti, soprattutto di quelli che sono tali da tanto tempo, oppure intercettando chi occasionalmente transita sulla commercialissima via Cola di Rienzo, turisti soprattutto, entra magari per curiosare e scopre una corsia centrale molto illuminata e sempre intrigante, per come viene allestita.

Nei primi anni ’90 gli operatori costituiti in cooperativa finanziarono, sul piano interrato dell’edificio, la realizzazione di un parcheggio a “tempo”, che purtroppo, sul piano dei riflessi indotti commerciali, non ha dato gli esiti sperati, se non per consentire l’introito di risorse utili ad essere investite nella manutenzione della struttura. Di questa opportunità gli operatori non hanno mai commercialmente beneficiato a pieno. Le motivazioni sono sempre le stesse: quelle che riguardano un po’ tutti i mercati coperti, sempre sacrificati per il ridotto dimensionamento delle superfici di posteggio, soprattutto per quelli utilizzati, nella sala vendita, dai rivenditori ortofrutticoli. Come ultima “carta” la loro cooperativa vorrebbe anche poter ristrutturare, a sue spese, gli spazi interni e, in una qualche maniera, assumere anche qui, con i dovuti contrappesi, una gestione cooperativistica dell’approvvigionamento e dell’offerta commerciale. Esaurite del tutto le procedure del pluricitato bando, gli operatori potrebbero presentare all’Amministrazione un progetto che possa andare in quella direzione, aprendo una strada diversa rispetto alla quale la forma-mercato e la sua gestione ci hanno sempre storicamente abituato.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...